PERSONAGGI

CIRCOLO LE STERPAGLIE

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-sil-gio

SIL & GIO

Soci giocatori

Sono gli ultimi due soci acquisiti dal Circolo, anche se non si capisce bene perchè abbiano scelto le Sterpaglie: curiosità o masochismo? Comunque stanno familiarizzando con il posto e iniziano a conoscere l’ambiente e i suoi pregi e difetti, specialmente questi ultimi. Chiunque pensa di riconoscere in questi due i creatori della striscia è completamente fuori strada.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-monsieur-cup

MONSIEUR CUP

Direttore del Circolo

In realtà è anche proprietario dei terreni sui quali è stato realizzato il golf. Nel passato è stato uno speculatore edilizio piuttosto spregiudicato. Ha svolto la sua attività prevalentemente oltre mare con amicizie nella Legione Straniera (vedi: Parmantiè). Pare sia tornato precipitosamente in continente portando con sé un cospicuo gruzzolo. Il denaro gli è servito per acquistare questi terreni. Gli sono stati venduti, come aree fabbricabili, da un tipo evidentemente più sveglio di lui. Scomparso il furbastro, a Cup sono rimasti i terreni totalmente inedificabili. Così, in modo raffazzonato e coinvolgendo finanziatori con illusorie promesse, ha messo in piedi le nove buche. Cup è spudoratamente avido ed è anche un fine mentitore. Si mormora che abbia una tresca con la segretaria del Circolo.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-morgana

SIGNORINA MORGANA

Segretaria del Circolo

Bellona appariscente, svolge il suo lavoro secondo le precise indicazioni del Direttore. Si rende, quindi, responsabile di piccoli raggiri finalizzati a portare in cassa più denaro possibile. Del resto pare ci sia del tenero con Monsieur Cup.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-anghela

ANGHELA

Responsabile Proshop

Anghela è stata per anni direttrice di un collegio femminile nel nord dell’Europa. Notizie non confermate raccontano che si sia invaghita di Cup e che l’abbia seguito devotamente, mai corrisposta, fino alle Sterpaglie. Qui ha trovato la sua missione nel dirigere il proshop. Dura e inflessibile, lavora come la signorina Morgana per la gloria del suo capo.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-svanitè

SVANITÈ

Maestro

Giovane, lunghi capelli biondi, alto, fisico palestrato, occhiali da sole, simpatico, un esemplare di innegabile fascino. Lui lo sa e non fa nulla per nasconderlo. Nel suo intimo però alberga una pesante consapevolezza: a tanto charme non corrisponde una pari abilità professionale. In privato sfoga con violenza questa frustrazione.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-santiago

SANTIAGO

Maestro

Non più giovane, di bassa statura e un po’ appesantito, è comunque un ottimo insegnante. Unico suo difetto una marcata venalità. Molte volte ha scontri verbali e anche fisici con B.I. Nessuno lo sa, ma ha il cuore in tumulto quando incontra Scarlet.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-sesar

SESAR

Socio giocatore

Giocatore molto preparato, vive sostanzialmente per il golf. Sesar si ritiene un grande conoscitore della materia ed è quindi molto supponente. Risulta parecchio antipatico perché elargisce consigli e critiche a tutti senza che vengano richiesti. Inoltre non accetta di perdere e per vincere mette in atto trucchi e diversivi di ogni genere. In questo è aiutato molte volte dal greenkeeper che si presta a fronte di un giusto compenso.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-barone-edoardo

IL BARONE ED EDOARDO

Socio giocatore

Il Barone è effettivamente un barone. E’ anziano e non si conosce il suo nome. Alcune voci dicono che la sua casata è decaduta da tempo. Come finanziatore iniziale del Circolo ha acquisito il diritto a essere socio non pagante fino a che non gli sia restituito il suo contributo, cioè fino alla fine dei tempi. Il Barone è sempre insieme a Edoardo, il suo maggiordomo multiuso. Edoardo riceve solo più vitto e alloggio, ma sa che il suo padrone non potrebbe vivere senza di lui, quindi rimane al suo fianco anche in funzione di paziente badante.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-parmantiè

PARMANTIÈ

Ristoratore

Parmantiè è contemporaneamente cuoco, cameriere e barista. Il tipo è un duro con modi non certo raffinati. I suoi segni distintivi sono la perenne sigaretta tra le labbra e la barba da fare. Il suo passato nella Legione Straniera l’ha profondamente marchiato. Laggiù ha stretto una salda amicizia con Cup di cui, si dice, sia il socio occulto.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-manhattan

MANHATTAN

Caddie master

Cinque parti di whisky, due di vermut rosso, una ciliegina e una goccia di angostura, ecco di cosa è composto il nostro caddie master. Non disdegna comunque anche altre fantasie alcoliche. La sua perenne mancanza di lucidità può essere confusa con un portamento calmo e servile, in realtà l’uomo si distingue per il suo inossidabile menefreghismo. A volte porta con sè il nipote. Il ragazzino sta seguendo le sue orme.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-bi

B.I.

Socia giocatrice

Il suo vero nome non si conosce, tutti la chiamano B.I. Lei è abituata a questo nomignolo, per fortuna non sa che è l’abbreviativo di Boccuccia Infame. B.I. è grassa, ha uno sguardo arcigno e capelli indefinibili. Non brilla per eleganza, mentre è famosa per i suoi velenosi pettegolezzi e le violente sfuriate. B.I., anche se non lo ammette, vorrebbe avere accanto un fidanzato. Per ora la ricerca non ha avuto esiti positivi, ma lei non demorde.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-clemente

CLEMENTE

Greenkeeper

Aspirava da giovane a diventare un bravo paesaggista. Il vizio del poker lo ha rovinato. In una tragica lunga notte al tavolo da gioco, ha accumulato con Cup una montagna di debiti. Quest’ultimo, con grandezza d’animo, gli ha permesso di ripagarlo offrendogli il posto di greenkeeper. Oltre ad essere da solo a fare la manutenzione del campo, ha strumenti ed attrezzi antiquati e anacronistici. La sua paga è sotto il minimo sindacale ma la arrotonda spalleggiando Sesar nei suoi imbrogli di gioco.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-sibushi

SHIBUSHI

Certamente viene dal lontano Giappone o, per lo meno, questo è quanto fa intendere. Nessuno lo ha mai visto giocare. Per ora si aggira tra i giocatori dispensando perle di saggezza e citazioni zen, non sempre in modo disinteressato.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-nervus

NERVUS

Socio giocatore

Il nome è già un indicatore del suo carattere. In verità sarebbe una persona mite ma, al Circolo è diventato oggetto di fregature e imbrogli vari, specialmente da parte di Sesar. La pazienza ha un limite e questo limite Nervus l’ha superato già da tempo. Ne vedremo delle belle.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-golfista-mascherato

IL GOLFISTA MASCHERATO

Figura sfuggente, appare, colpisce e corre via. E’ un abile ladro di attrezzature e abbigliamenti dei giocatori. La sua tenuta è un misto tra Zorro e Batman. Si dice che la sua attività criminosa sia una vendetta ordita contro Cup per antichi dissapori e denaro mai restituito. Nessuno sa dove porta la sua refurtiva. Alcuni sostengono che ruba ai ricchi per dare ai poveri, tesi tutta da verificare anche perché non si capisce cosa ne possano fare i poveri di queste cose.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-scarlet

SCARLET

Socia giocatrice

La bella e giovane biondina del Circolo è oggetto di molte attenzioni da parte degli altri giocatori. Anche i maestri non sono insensibili al suo fascino. Lei ha un comportamento all’apparenza timido e distaccato, ma non le manca una buona dose di malizia femminile. Attenzione: “Le acque chete rompono i ponti”.

UGO

Marshall

Anche le Sterpaglie hanno il loro Course Marshall. Ugo ha modi rudi e, a volte, un po’ brutali. Non tollera i giocatori indisciplinati e, in particolare, i furbetti. Non è certa la sua provenienza, mentre si sa che è un lontano parente di Monsieur Cup e questi l’avrebbe aiutato a uscire da un brutto giro di partite a Monopoli truccate. È uno sfegatato fan dei Blues Brothers ed è in grado di recitare tutte le battute del film a memoria.

VANESSA

Club dei Giovani

È sicuramente un prodotto della buona società. Figlia unica di genitori ricchi che non disdegnano di dimostrare il loro benessere. Apparentemente è ubbidiente, educata e graziosa. In realtà, appena lontana dal controllo della sua boriosa famiglia, si scatena. Via i modi affettati, i linguaggi sdolcinati, diventa una ribelle, un’energica fustigatrice di ogni formalismo e ipocrisia. Le sue battute sono al vetriolo. Ha molti ammiratori che lei non degna di uno sguardo. L’unico a intenerirla è Zac.

ZAC

Club dei Giovani

Nipote di Manhattan, per fortuna non ha preso nulla dallo zio. Ragazzino intraprendente, dopo la scuola passa il suo tempo alle Sterpaglie. Si rende disponibile a qualsiasi lavoretto, dall’aiuto in cucina alla pulizia delle scarpe, dal lavaggio dei ferri alla raccolta delle palline. Risparmia ogni centesimo che guadagna e il suo sogno è, da grande, avere un circolo di golf tutto suo, dove lui sarà il direttore. Non soffre di alcun senso di inferiorità nei confronti dei suoi coetanei del Club dei Giovani. Tra loro ha i suoi amici più cari: Pinto e Vanessa. Per quest’ultima prova un segreto e confuso sentimento che suppone sia amore.

PINTO

Club dei Giovani

Quasi ogni pomeriggio è alle Sterpaglie, dove sta imparando a giocare nel gruppo dei beginners. I genitori hanno altri due figli di poco più grandi da seguire, così sono più tranquilli se possono parcheggiare uno dei tre in luogo sicuro. Di carattere mite, è un cuorcontento. Per sua natura è sempre disponibile con tutti e pronto alla chiacchiera. Il suo ottimismo, comunque, non gli impedisce di essere un attento e sarcastico critico del mondo degli adulti. È un esemplare di rara umanità da cui c’è sempre qualcosa da imparare. Il suo più caro amico è Zac.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto-personaggi-sassi-alberi-cespugli

I SASSI, GLI ALBERI E I CESPUGLI

Non fate l’errore di pensare che queste presenze siano inanimate. Un campo da golf brulica di esseri naturali che interferiscono volutamente con il vostro gioco. Fate quindi attenzione e non stupitevi se a volte vi pare di sentirli parlare.

LE STRISCE

ULTIME USCITE

QUALCHE DOMANDA?

Questo è l’indirizzo del circolo Le Sterpaglie, aspettiamo a braccia aperte: critiche, complimenti, suggerimenti, domande varie, parole d’incoraggiamento, spunti, inviti, sollecitazioni, dichiarazioni, salamelecchi, rimproveri, censure… eccetera, eccetera. Tutto ci è utile, a tutti promettiamo di rispondere.

circolo-golf-le-sterpaglie-fumetto

Spedizione e tempi di consegna

La spedizione avverrà tramite PosteItaliane con la soluzione “Pieghi di libri”. Il volume sarà inviato all’interno di busta in carta avana ecologica, imbottita in pluriball, tipo Mail Lite Gold, dimensioni 33 x 26 cm. I volumi sono spediti il martedì e il venerdì di ogni settimana. L’invio avverrà dopo la conferma dell’avvenuto pagamento. La consegna avverrà, indicativamente, entro 7 giorni dall’invio. Il tempo di consegna indicato decorre dal momento in cui il volume viene spedito.